www.alcazone.com - il mio modellismo

Modellismo Fantasy


La Cripta

Dentro al terreno, lontano dalla luce e straripante di male... qui si perpetrano le peggiori torture ad opera di nefasti personaggi... ma gli esecutori stanno arrivando per porre fine a queste immonde atrocità......

Miniature: Rackham
Scala: 30mm
Colori: Vallejo - Tamiya
Note: Scenario autocostruito


Vi presento l'attuale working progress, si tratta di una cripta dall'aria gotica. L'ambientazione è stata realizzata con gesso, legno e cartoncino.
La pavimentazione è composta da una "mattonella" di gesso colata in un contenitore in polistirolo per alimenti e successivamente sagomata e scolpita. Anche la scala è stata realizzata in gesso mediante uno stampo autocostruito.
Per le pareti ho preferito utilizzare un telaio di legno rivestito di cartoncino su cui poi ho "spalmato" del gesso e a solidificazione avvenuta ho provveduto all'incisione delle pietre.
La parete destra è stata testurizzata con il das.
Utilizzo del normale das, ma trattato in una maniera particolare. Ho immerso in una vaschetta (con coperchio) una quantità di das e poi l'ho ricoperta d'acqua. L'azione del tempo tende a sciogliere il das creandone una crema che ha la proprietà di essere spalmata, praticamente la si può utilizzare come fosse "cemento" vero e quindi si possono creare particolare texture o direttamente stuccare eventuali fessure. Mi sono permesso di battezzare questo "elaborato" chiamandolo Das spalmabile by Alca.
La porta, sembra nella parete destra è stata realizzata con listelli da modellismo navale e lamina di piombo, i listelli sono stati ulteriormente "rigati" per aumentare l'effetto venatura del legno.
Nel sottoscala ho inserito un paio di barili e una catena. Ho dovuto dipingere questa parte prima di "chiuderla" con il pavimento soprastante perchè non avrei avuto più modo di lavorarci.


Presto altre foto del diorama e delle miniature....



L'idea nasce da questo disegno (prelevato dal sito http://www.coveworld.net/eberron/gallery.html). Disegno che poi ho elaborato graficamente con l'aggiunta delle foto delle miniature che intendo utilizzare.



Prove posizionamento miniature e realizzazione degli element d'arredo in gesso, cartoncino & legno!







Foto del diorama montato, pronto per la colorazione






Inizia la colorazione. All'ambiente è stata data una colorazione iniziale, seguiranno lavaggi e trattamenti selettivi dei vari elementi...






continua.....

La colorazione è iniziata... le miniature hanno ricevuto una parziale colorazione.. e il dungeon alcuni lavaggi ...




particolare di un dipinto (volutamente sbiadito) nella parete, raffigura un drago che incendia un castello


la parete illuminata dal fuoco sprigionato dall'elementale di fuoco, subentrato durante i lavori allo zombie rappresentato nel concept grafico.




Le miniature in fase di colorazione







continua.....

Un completo tutorial con tutta la descrizone passo passo di questo diorama è visibile sul forum La fortezza del drago azzurro
di cui sono moderatore per la sezione modellistica, chiamata "La bottega degli artisti", il mio nick è alcazone.. non si può sbagliare.


torna alla sezione modellismo alcazone